CSPPNI S.r.l.®
Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile

La genesi e lo sviluppo

Il Centro Studi di Psicomotricitą e Psicoterapia Infantile - CSPPI, č stato fondato nel 1972  dal Prof. Roberto Carlo Russo, neuropsichiatria infantile, con gli obiettivi della formazione di persone atte ad affrontare le problematiche evolutive intese in un'ottica di globalitą espressiva della personalitą infantile, dello studio dell'evoluzione delle competenze, dello studio del processo terapeutico in rapporto al comportamento nell'ambito familiare e sociale. Il Centro nello stesso anno ha iniziato e sempre continuato, le terapie infantili.

Fin dal primo anno di attivitą l'impostazione terapeutica si č avvalsa dei principi irrinunciabili del setting psicoterapico, affrontando i bisogni evolutivi con un approccio adeguato all'etą del bambino, nel rispetto delle sue caratteristiche individuali e in considerazione delle sue potenzialitą motorie, cognitive e relazionali. L'obiettivo principale č quello di permettere al bambino di vivere concretamente le sue problematiche e aiutarlo a strutturare una personalitą adeguata alle sue potenzialitą e proiettata ad un valido processo di socializzazione.

Nel settembre 2002 il CSPPI cessa, ma l'attività prosegue con la costituzione della nuova Associazione, sempre con i medesimi soci, CSPPNI - Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile.

Il 14 giugno 2004 viene costituita la nuova società CSPPNI S.r.l. - Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile.

L'articolo 3 dello Statuto. La società ha per oggetto:
- studio e ricerche sull'evoluzione neuromotoria e psicomotoria del bambino;
- studio e approfondimento delle patologie neuropsichiche infantili;
- studio e ricerche sulle dinamiche relazionali e sulle interazioni ambiente-ambino;
- studio e ricerche sui disturbi motori, cognitivi e relazionali;
- attività formativa di aggiornamento sui punti sopra esposti;
- corsi di formazione triennale in Psicomotricità;
- counseling psicologico;
- promozione di incontri interdisciplinari con finalità scientifiche di ricerca e d'interscambio;
- attività di collaborazione e interscambio con associazioni e figure socio-sanitarie.

 

indietro